Tentazione nel Deserto

(1 marzo 2009)               

L'evangelista Matteo (4,1-11) rispetto a Marco, narra più diffusamente delle tre tentazioni che Gesù dovette subire, da parte del diavolo, nel deserto.

Qui rappresentata vediamo la scena quando Satana, per l'ultima volta, tenta Cristo portandolo su di un alto monte e mostrando tutti i regni del mondo, gli dice: “ Tutte queste cose ti darò se, prostrandoti, mi adorerai.” Ma Gesù, con il dito puntato, gli risponde: “Vattene Satana. Sta scritto: Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi culto”. Questo è un invito che Gesù rivolge a tutti noi, allontanare il demonio, rendere gloria a Dio e ringraziarlo per il suo amore di padre che dimostra verso tutti noi suoi figli.

SPIEGAZIONE della scena:

Su di un monte, vestito in bianco, Gesù punta il dito verso Satana invitandolo ad andarsene. Il Diavolo con abito nero, dopo avergli promesso il Mondo intero (qui rappresentato da una piccola città murata) qualora Cristo si fosse prostrato ad adorarlo, si allontana mestamente. Cacciato Satana ecco che dal cielo giunge un angelo per servire e aiutare Gesù durante quei giorni nel deserto. In basso la città fortificata, presidiata da un soldato alla porta di entrata, è realizzata con delle piccole case rese alla maniera orientale.

DSCN0851

0 Comments:

Post a Comment



Post più recente Post più vecchio Home page