Le parole del Vangelo di oggi ci rivelano attraverso la figura del chicco di grano, quale sia il destino dell'uomo. Gesù, qui rappresentato nella figura del seminatore semina il grano che siamo noi cresce forte e rigoglioso grazie all'ascolto della Parola di Dio. L'immagine resa da Gesù è molto semplice proprio per il suo semplice paragone con la vita dei campi.
A questo episodio si lega un'altra parabola con una medesima ambientazione: quella detta del seminatore di Zizzania in cui il buon seminatore compie diligentemente il suo lavoro , mentre il suo compagno, impersonificazione del demonio, già riverso a terra per la stanchezza.
Descrizione:
Anche in questo caso la scena è divisa in due e richiama le due diverse parabole sopra accennate: alla sinistra notiamo il buon seminatore intento nel suo lavoro, mentre dai campi spuntano le prime spighe di grano (simbolo questo dei figli di Dio). Dalla parte opposta, all'ombra di un albero, il seminatore stanco, reso con le sembianze del Diavolo, che riposa a terra lasciando incolto il suo terreno nel quale nascerà zizzania (simbolo dei figli del Maligno). Il buon seminatore, Gesù Cristo, si prende cura del suo raccolto, estirpando erbacce che minacciano le piante e poi si appresterà a raccoglierlo per porlo nel granaio. La zizzania che nasce nel campo del Demonio sarà invece separata del grano e verrà poi bruciata.
Etichette: immagini dai Vangeli
0 Comments:
Post più recente Post più vecchio Home page